Nel 2020 ho conseguito l’abilitazione per l’insegnamento del corso Yamaha “Play for Keeps“, un corso collettivo di tastiera per ragazzi dagli 8 anni, giovani e adulti.
Nel 2019 ha frequentato il corso Musica e disturbi evolutivi, tenuto dal maestro Carmelo Farinella, in collaborazione con il Centro Studi Erickson.
Nel 2018 ha frequentato il corso di arrangiamento vocale pop “A capella arranging class” del Maestro Deke Sharon.
Nel 2016 ha fondato il gruppo vocale pop femminile “Daltrocanto“, presso la Scuola di Musica Primo Piano di Canegrate, occupandosi anche dell’arrangiamento dei brani.
Nel 2016 ha conseguito il diploma in Educazione alla teatralità, presso il C.R.T. di Fagnano Olona (VA).
Nell’anno 2015 ha compiuto gli studi in Musicoterapia presso l’Associazione Psicologi di Milano e ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia.
Dall’anno scolastico 2014/2015 è insegnante di Canto moderno, pianoforte e tastiere, musicoterapia e cori presso la Scuola di Musica Primo Piano di Canegrate.
Nel 2014 ha conseguito un master di perfezionamento in direzione di coro con il Maestro Alessandro Cadario ottenendo una borsa di studio al merito.
Nel 2012, con il Maestro Gabriele Conti, ha conseguito il diploma in Direzione e Concertazione Corale. In quell’anno ha fondato il gruppo vocale femminile “Jubilate young singers”, di cui è stato direttore fino al 2016.
Nell’anno scolastico 2011/2012 ha avviato un laboratorio musicale presso l’asilo nido “Le impronte” di Parabiago.
Dal 2005 impartisce lezioni di pianoforte ai più piccoli e dall’età di 11 anni è organista della Parrocchia dei SS. Gervaso e Protaso di Parabiago.
Dal 2001 al 2010 è stato clarinettista del Corpo Musicale Parrocchiale Santo Stefano di Parabiago, studiando teoria e solfeggio con il Maestro Nino Olivares.
A queste esperienze istituzionali si affiancano i numerosi musicals portati in scena dalle Compagnie teatrali dei Pischifralli (Parabiago), Teatro Giovane (Vanzago) e La Fabbrica del Cioccolato (Legnano), sempre come attore/cantante.
Matteo ha all’attivo la partecipazione alla registrazione di una decina di dischi, sia di gruppi rock, pop che di musica corale ed è stato membro della giuria di diversi concorsi canori.
Ha preso parte a centinaia di concerti, sia in Italia che all’estero, in veste di corista, di pianista e di direttore.
Ha tenuto e partecipato a corsi, convegni e workshop sulla musicoterapia, sulla vocalità, sulla respirazione e sul ruolo importante della psicologia nell’insegnamento musicale.
Tutto questo bagaglio di esperienze ha fatto sì che la sua metodologia di insegnamento vada molto incontro alle esigenze degli allievi, spaziando sia per generi musicali che per modalità di insegnamento, privilegiando la relazione tra allievo ed insegnante, valorizzata anche dall’utilizzo di basi musicali suonate rigorosamente dal vivo.